La subacquea, è noto, è uno degli sport più accessibile e idoneo a persone disabili. Dal primo momento in cui si entra nell’ambiente subacqueo, c’è una sensazione di benessere. In questo mondo del tutto diverso, si ha la sensazione di libertà, senza peso e sicurezza.
Molti disabili fanno esperienza subacquea come terapia. Durante l’immersione, restrizioni fisiche sono dimenticate e, in alcuni casi, vi è anche sollievo dal dolore e disagio. Immergersi può aiutare le persone a riabilitarsi. Si può avere un effetto positivo sullo stato mentale, perché l’esperienza fisica e mentale subacquea è la stessa per entrambe le persone abili e disabili.
Il centro diving Coral Reef ha nella sua organizzazione due Istruttori per Disabili, Tiziana e Fabio, riconosciuti e affermati come tali data la lunga esperienza e collaborazione con gli Special Olympics Sardegna, noto programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Il suo fondatore, Carlo Mascia di Carbonia (CI), conosce bene Tiziana e Fabio, ed ha avuto modo di conoscerne capacità, competenze, passione ma soprattutto propensione nella formazione di persone disabili in immersione.
Noi della Coral Reef, come Centro Diving, diamo a queste persone la possibilità di imparare ad immergersi sotto la supervisione di professionisti, istruttori qualificati, per fornire loro una indimenticabile esperienza subacquea assistiti costantemente per tutto il percorso di formazione.