Per i rilievi batimetrici (misurazioni della profondità) la Coral Reef utilizza la tecnologia multibeam M.B.E.S. (Multi Beam Eco Sounding). Tecnologia questa molto sofisticata e capace di fornire altissimi standard quantitativi e qualitativi delle informazioni prodotte.
Con questa strumentazione si esegue un’acquisizione continua di punti che utilizza un numero elevato di beam contemporaneamente (a differenza di un’acquisizione per singoli punti – singlebeam – dell’ecoscandaglio tradizionale), coprendo una fascia laterale di fondale pari a due – quattro volte la profondità indagata.
La risoluzione è elevatissima e permette di identificare strutture del fondale anche di ridotte dimensioni e seguirne la continuità.
Anche in questo caso, la navigazione viene assistita da un GPS di precisione in modalità RTK.
Questo tipo di acquisizione, oltre a consentire un notevole risparmio di tempo su grandi aree, permette di conoscere con maggior precisione la reale morfologia del fondale con le rispettive quote batimetriche, essendo ottenute, queste ultime, per misura diretta e non per interpolazione (come accade per i dati prodotti dal singlebeam ).
Per particolari applicazioni il trasduttore MultiBeam può essere montato in modalità inclinata lateralmente, così da permettere oltre al rilievo del fondale quello, ad esempio, delle banchine portuali e della scarpata delle opere di difesa dal piede delle medesime fino a quasi la superficie dell’acqua.
Il rilievo a mezzo Multibeam, comportando evidentemente costi maggiori, viene utilizzato dove si voglia ottenere un notevole dettaglio del fondale o dove la copertura completa del fondale sia necessaria per calcolare con maggior precisione le variazioni volumetriche del deposito sedimentario.